martedì 24 gennaio 2012

di zoo nario letterario : una papera disamorata

.                                                        


Quando ero ragazzo i miei genitori si dividevano i compiti: mio padre raccontava storie sulla sua infanzia incantata popolata di astuti anmali domestici; mia madre cantava canzoni o recitava filastrocche. Una di queste filastrocche narrava di un'anatra che attraversava il fiume Sava con una lettera sul capo che diceva : " Non ti amo più",  Ne volim te više . Quella lettera mi aveva sempre lasciato perplesso, e sulla sua esegesi avevo speso notti insonni: Perchè l'anatra la portava sul capo? Qual era il significato del fiume? A chi era destinata? Chi era il non più amato?

Aleksandar Hemon, Il progetto Lazarus





ShoLe - Vise te ne volim ( Serbian Rap )


26 commenti:

  1. Non potevo che accorrere per commentare un post che mi vede, in un certo senso, chiamata in causa.
    Questo è il genere di spunto che da bambina mi avrebbe tenuta occupata per circa 6 mesi - forse anche un anno: ci avrei creato su almeno una dozzina di storie diverse.
    La prima che mi viene in mente, ovvio, è che il guardiano delle anitre ne abbia inviata una come emissaria per portare il suo messaggio a quella smorfiosa della figlia del mugnaio, che abita al di là del fiume.
    In realtà il guardiano la ama ancora, ma è stufo di aspettare e allora ha pensato di rischiare e di giocarsi il tutto per tutto. Chissà che per timore di perdere il suo devoto spasimante la figlia del mugnaio non si decida a cedere.
    Saluti affettuosi (e ovviamente assai paperi)

    RispondiElimina
  2. Dimmi un po’: tu e lo zio Scriba avete appena aperto un circolo di lettura insieme? L’accoppiata perfetta per far conoscere il signor Hemon. Non ne avevo ancora sentito parlare.
    Grazie per i consigli (scusa Duck) paperi, molto paperi.

    RispondiElimina
  3. eheh... grazie per il link... ho finito col rileggermi anche la mia recensione, e a distanza di tempo l'ho trovata splendida... :D
    quasi quanto il bellissimo brano dell'anatra-papera scelto da te...
    Felice di vedere che i miei consigli vengono apprezzati.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. p.s.
    invece della canzone è bello solo il titolo: odio il rap. :)

    RispondiElimina
  5. Ambasciator non porta pena: speriamo che il vecchio detto sia stato ancora valido e che l'anatra, incolpevole messaggero, non ne abbia pagato le conseguenze con una fine ingloriosa (per lei), magari al forno e con una salsa all'arancia. Ci hai fatto incuriosire: uma lettura di Hemon a questo punto è di rigore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. io sono ancora lì che mi domando che fine fecero oca badessa, anara (anatra) contessa ed il porcellin da Brescia di cui raccontava mia nonna Erminia

    @Valigie..: ho uno spacciatore di letture in rete che non sbaglia un colpo, pare conoscermi come le sue tasche, quando mi consiglia una lettura lui so già che me ne innamorerò

    RispondiElimina
  7. papaveri e papere la sanno lunga

    RispondiElimina
  8. Una papera disamorata? A me innamoratissima pare! ;))
    Disperata per un amore poco corrisposto, ha chiesto consiglio agli umani che le hanno suggerito di mostrarsi disinteressata al papero distratto.
    “Prendi un papero, trattalo male,
    lascia che ti aspetti per ore.
    Non farti viva e quando lo chiami
    fallo come fosse un favore.
    Fa sentire che é poco importante,
    dosa bene amore e crudeltà.
    Cerca di essere una tenera amante
    ma fuori del letto nessuna pietà”
    E così percorre quel fiume mostrando a tutti la lettera sul capo con la scritta “Non ti amo più”…
    Ciao Giacynta, un bel consiglio di lettura sull’identità e lo sradicamento. Grazie :))

    RispondiElimina
  9. Una papera letterata dall'algido cuore, a mollo nelle gelide acque del fiume.
    Credo nell'autodeterminazione delle papere, così come in quella delle donne, quindi, sì, la papera ha preso la penna ( facile per lei ) ed ha scritto il cartello.
    Io la penso così. :)))

    @Duck: che bella storia mi hai regalato! L'ho letta sorridendo di piacere. Grazie e affettuosissime beccate.

    @Barbara: ormai, sento più vicini e reali voi che gli amici fisicamente a me prossimi e mi riesce naturale ascoltarvi e accettare i vostri suggerimenti.:)

    @Nick: purtroppo sono alle prese con i compiti da correggere e devo rallentare la lettura. Non sai quanto soffra per questo. E' un romanzo davvero strepitoso ( e poi ritrovo una atmosfera, una dimensione molto simile a quella che crei nei tuoi scritti e che io adoro ).
    Anche a me non piace il rap. A volte faccio cose contro la mia natura ( è una sorta di tentazione irresistibile ). In ogni caso, il brano che ho postato ha un che di melodico che lo salva. :)

    @Grazia: simpaticissima possibilità ( per uno scrittore o un lettore, più che per la povera papera ).
    Il romanzo ti piacerà sicuramente.:)

    @Amanda: devi aver postato qualcosa a questo proposito o mi sbaglio? Se è così, mi piacerebbe tanto che riportassi qui il link! :)

    @Horror vacui : Benvenuta carissima. Abbiamo un amico di blog in comune, così un po' già ti conosco :) Grazie per tua versione dei fatti. Mi piace anche perchè è "cantabile" :))

    RispondiElimina
  10. @Giardy: simpatico, come al solito! Ciao, carissimo!

    RispondiElimina
  11. Qui c'è dietro Afasenev (si scrive così?) e le sue fiabe... Purtroppo i miei libri di fiabe sono lontani e quindi non posso verificare. L'anitra comunque è sempre molto presente, ma forse era il destino di una regina disubbidiente...
    Dunque perché l'anitra portava la lettera sulla testa ? Forse per non bagnarla ? Che ne sarebbe stata di quella povera missiva se fosse stata messa sotto all'ala ? Ma portarla sulla testa è segno di massima incertezza, poteva cadere in acqua comunque e facilmente. Dunque quel messaggio era incerto, niente affatto definitivo. Diciamo che era una possibilità affidata alla sorte...

    RispondiElimina
  12. A dimostrazione che le papere non sono delle "oche", possono avere sentimenti, come tutti gli animali, si premuniscono che la missiva giunga, senza bagnarsi, alla persona destinataria...Bye&besos

    RispondiElimina
  13. @Giacynta: riguardo all'oca badessa? No all'oca badessa mi hai fatto pensare tu con il tuo post,ne feci uno con le canzoncine dello zio Gastone e forse è quello che ricordi tu, post di nonni come se piovesse invece :)

    RispondiElimina
  14. @Guglielmo: l'autore del romanzo è bosniaco ma forse le fiabe di Afanasiev ( che non conosco ) sono state raccontate anche ai bambini della Jugoslavia titina, chissà. In ogni caso, hai acceso la mia curiosità, parto alla ricerca. :)
    p.s.
    che simpatica l'immagine della lettera sotto l'ala!

    p.s.2
    la filastrocca nel romanzo è utilizzata da un amico del protagonista per beffare dei pellegrini americani. Viene spacciata per una preghiera.


    @Nela: la papera che è in me ringrazia! Bacione:)

    @Amanda:a questo punto voglio sapere qualcosa in più. Non puoi far piovere un altro po'? Baci

    RispondiElimina
  15. anche io credo nella determinazione delle papere.
    :-)
    m.

    RispondiElimina
  16. Lascerei avvolta nel mistero la risposta a quella domanda. In modo anche pertinente ad una certa anima slava che un po' conosco ...

    RispondiElimina
  17. Ciao Giacinta:) Ma esiste una lettura oggettiva od ognuno può dar libero sfogo alla sua fantasia???

    RispondiElimina
  18. Lasciamo aperta ogni possibilità. Una papera così insolita non merita di essere rigidamente e definitivamente classificata. penso che anche Linneo avrebbe qualche difficoltà. :))
    Saluti paperi (scusa se li ho copiati, Duck,... sono troppo belli ) a tutti. :)

    RispondiElimina
  19. L'autore è bosniaco ma la famiglia viene dall'Ucraina -:)

    RispondiElimina
  20. :)

    p.s.

    http://www.paroledautore.net/fiabe/mondo/russe.htm

    RispondiElimina
  21. Ecco un'ennesima conferma della mia vasta ignoranza...io Hemon non lo conosco. Provvederò, giusto per capire se 'sta papera fosse disamorata o follemente innamorata...
    Ciao, buona notte...

    RispondiElimina
  22. Quante domande in questo bel pezzo ... peccato che non riesco a concentrarmi.

    RispondiElimina
  23. @Simona: il soggetto del romanzo è molto poco campestre... La papera scivola via su fiume in un nano secondo e non si rivede più :)

    @Ally: cerca di stare sereno, invece! Bacione.

    RispondiElimina
  24. uhm...ma se leggiamo il libro poi scopriamo perché l'anatra andava in giro con quella lettera in testa? Come sono curioooooosa adesso!

    RispondiElimina
  25. Confesso che anche io non lo conoscevo, grazie

    RispondiElimina
  26. @Monica: la soluzione nel libro non c'è ma indipendentemente dalle faccende sentimentali della bipede palmata, il romanzo merita di essere letto. :)

    @Giulia: è un romanzo a che si svolge in due tempi diversi e che ha qualcosa a che fare con la memoria, con il recupero di una storia individuale emblematica.
    Grazie a te per esserti fermata da me.

    RispondiElimina