mercoledì 22 agosto 2012

Sweeney Todd e Mrs. Lovett al mare

.


da Sweeney Todd di Tim Burton


Sweeney Todd, l' esangue barbiere dalla lama insanguinata, nasce nel 1846 dalla fantasia di Thomas Peckett Prest ( The string of pearl : a romance ) e cresce nella fama quando la sua storia viene rappresentata a teatro col sottotitolo The demon barber of Fleet street. La sua popolarità non scema col nuovo secolo, infatti  continua a tagliar gole in film e telefilm.
Nel 1978 Christopher Bond dà la sua versione dei fatti e a  Sweeney un movente : il barbiere uccide spinto dalla vendetta. 
Nel 1979, Stephen Sondheim realizza un musical e fa cantare Sweeney.  Angela Landsbury interpreta la parte di Mrs. Lovett, la fornaia, che, complice di Sweeney,  "trasforma" le vittime del barbiere in ripieno ( sembra molto gustoso, dalla fila che si forma dinanzi al suo negozio ) per i suoi pasticci di carne.




da Sweeney Todd di Tim Burton

Del 2007 è invece il film  Sweeney Todd  di Tim Burton.  Sondheim collabora con Burton ed il film infatti contiene diverse canzoni del musical del 1979.
A cantare sono davvero gli attori. Johnny Depp sa leggere le partiture e sa suonare la chitarra. Ha anche una bella voce; in passato è stato il cantante di un gruppo chiamato i Kids.
Anche Helena Bonham Carter riesce a sorprendere tutti.
Eccola qui mentre cerca di persuadere il malinconico barbiere a sposarla e a invecchiare insieme in una semplice casetta by the sea


Clicca  QUI
La ringhiera a cui sono appoggiati il barbiere e la fornaia è quella di un pontile che porta verso un bianco padiglione. L'immagine ricorda il Brighton pier ed in effetti il film è stato girato in parte a Brighton ( una delle mete per le vacanze più popolari per i londinesi ).



Incuriosita, ho fatto le mie ricerche ed ho trovato il Brighton pier in:

- un filmato d'epoca


- un sito che ne racconta la storia

( le parole in rosa sono links )










13 commenti:

  1. il cognome Lovett mi riporta subito a Orizzonte perduto di Frank Capra
    :-)
    (il personaggio di Edward Everett Horton)

    RispondiElimina
  2. Brighton la vedrei volentieri( se ci fosse lì Johnny Depp, ancora meglio).E sono sicura che mi piacerebbe. Ma quel pontile non è anche quello del film "Mona Lisa" di Neil Jordan? Vado a vedermi meglio i tuoi link ( uno non sono riuscita ad aprirlo).
    Intanto, grazie!

    RispondiElimina
  3. @Giuliano: ti ho lasciato qualche commento di là. :)
    Purtoppo non ho mai visto Orizzonte perduto. E' assolutamente suggestivo però ciò che ne scrivi. Grazie!

    @Grazia: non sono mai stata a Brighton. L'atmosfera odierna deve essere molto diversa da quella del film di Burton:)
    Ho contollato i links e funzionano. Cerca di entrare nel mio blog con Mozilla. Se lo fai con Chrome non tutto va per il verso giusto.

    Si, anche "Mona Lisa" ( che occhio! ) :)

    RispondiElimina
  4. Si è perso il commento...
    Scrivevo + o - che mi piacciono i film-fiabe e che la mia "cultura" filmica si ferma al periodo 2003-06 quando ho avuto modo di andare al cinema almeno due-tre volte la settimana per motivi che è superfluo raccontare. Prima e dopo quel periodo sono semplicemente ripiombato nell'incultura filmica a cui sono condannati tutti quelli che vivono in provincia e che non amano guardare film in TV.
    Inutile dire che , pur segnandomi sulla moleskine i film che citi, è improbabile che li vedrò.
    Beh almeno di Burton ho visto Alice con quel fantastico Depp... ma è una scusante penosa...

    RispondiElimina
  5. A volte l'antropofagia assume un fascino seducente (penso a quella salvifica e sacrosanta in Pomodori verdi fritti...)
    Però che brutto nome quel protagonista: in italiano suona più o meno "Suini"... :-))))

    RispondiElimina
  6. Richiamo per richiamo, aggiungo che già dal titolo mi veniva da pensare a Swanie (non ho controllato!) di Al johnson... e ad altre canzoni dei ruggenti '20...

    RispondiElimina
  7. @Amanda: si, ma discreto, spero! :)

    @Guy: se ti piace il genere, DEVI VEDERLO! Tra l'altro ci sono musiche e canzoni splendide; la scenografia inoltre è di Dante Ferretti (... so quanto ti piacciono i film di Fellini ).

    @Nick: inutile dirti che resto sempre impressionata dalla tua giocoleria fonomorfolinguisica ( termine che forse non esiste ma che forse rende l'idea ) :))

    @Adriano: ruggente è ruggente ( più che Sweeney, il suo rasoio ) :))



    RispondiElimina
  8. Interessantissimo post... Ho ricordato il film , stralunato quanto basta con degli ottimi attori che lo interpretano al meglio....Ciao dolcissima....

    RispondiElimina
  9. Sapevo che Johnny Depp strimpella e canta, ma non sapevo che lo facesse anche bene. Per fortuna che quell'uomo ha qualche vistoso difetto caratteriale - a quanto si dice - perché altrimenti sarebbe davvero troppo disgustosamente perfetto :-)
    Affettuosi abbracci da una papera al 70% latitante

    RispondiElimina
  10. Oltre all'incultura filmica devo dichiarare anche una certa smemoratezza. Scaricato il film da iTunes per poterlo guardare , scopro di averlo visto. Incredibile !

    RispondiElimina
  11. @Nella: grazie per la "dolcissma" e er il tuo commento. Buona giornata!:)

    @Duck: infatti Johnny Depp fa l'effetto di un bel soggetto di un mirabile dipinto. Lo guardi, rimani incantata per tanta perfezione e naturalmente non osi avvicinarti.:)
    Abbracci affettuosi anche da me, carissima.

    @ Guy: esempio mirabile di messaggio trasversale o litote:)

    RispondiElimina