venerdì 10 giugno 2011

di zoo nario letterario: una volpe e una tigre








La volpe dice alla tigre che non può mangiarla, perchè lei, la volpe, è considerata l'animale più importante del mondo. "Seguimi per un po'" dice la volpe," e vedrai come tutti gli altri animali mi rispettino".
La tigre accetta e si mettono in cammino. Gli altri animali, vedendo la tigre feroce camminare accanto alla volpe, pensano che la volpe sia davvero l'animale più importante del mondo e scappano.
La tigre, impressionata, decide quindi di lasciar andare la volpe.


Scarlett Thomas, Il nostro tragico universo










12 commenti:

  1. Proprio bello: sto cercando di capire quante volpi conosco e, soprattutto, quante tigri cadute nella trappola. Brava : subito ( o presto) un altro!
    Intanto grazie

    RispondiElimina
  2. Quanti ce ne sono in giro!!!!

    RispondiElimina
  3. Certo che come li sai scovare tu, certi brani! Jannacci cantava: "Ci vuole orecchio" Nel tuo caso direi: "Ci vuole occhio? Acume? Intuizione o sensibilità?" Decidi tu. In ogni caso, grazie! Bellissimo apologo, di grande attualità.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Bella questa ... ecco perchè si dice "furbo come una volpe". Ora l'ho capito ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo bravo cara Giacynta! Me lo segno subito sull'agenda!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Io, però, continuo a preferire l'intelligenza degli animali che sanno schivare la tigre o la convertono razionalmente al veganesimo (se ce ne sono, e magari ve ne fossero!) all'atavica furbizia volpina.

    RispondiElimina
  7. è un messaggio molto diretto...senza troppi versi la volpe furba riesce a diventare la più forte...anche se la realtà è differente...la sua forza è mentale
    io non mi sento molto volpe però! sono un'ingenua da sempre.
    un bacione cara Giacynta!

    RispondiElimina
  8. Sono anch'io, come aitan, per la "terza via"... Non essendo fortunatamente nè volpe nè tigre, posso permettermelo. Abbracci a tutti e baci a chi andrà a votare di buon mattino schiodandosi dal PC. :-))))))

    RispondiElimina
  9. Che bello! Mi sono sentita per un attimo bambina, come quando una ventina di anni fa leggevo le favole con gli animali della foresta come protagonisti: tutte belle, tutte con una morale alla fine :)
    Grazie giacynta!

    RispondiElimina
  10. Povera volpe! Gli antichi la mandavano a destreggiarsi con ... l'uva acerba ...

    RispondiElimina
  11. @Selene: contenta di portato verso la dolce età infantile... Un abbraccio.

    @Adriano: davvero vuoi spezzare una lancia per loro? Sei più generoso di quanto potessi immaginare. Vero è che non si sceglie di nascere volpi. E' un destino segnato anche il loro. Baci

    RispondiElimina