mercoledì 13 ottobre 2010

Nel bush australiano







Fermo l'auto e scendo per conquistare l'effetto d'insieme.
Il silenzio che sembrava in attesa inghiotte il suono del motore.
Da qualche parte c'è chi si burla di me : cra, cra, craa. Il cielo è un'assurdità pallida e vuota.
"Natura selvaggia" . Ecco cos'è la "natura selvaggia".
                       


                                                                        ( ... )

L'ambiente pullula di vita, ma è anche totalmente vuoto. M giro a guardare: i cespugli  sembrano essersi richiusi al mio passaggio, piano, in silenzio, come l'acqua. Ma dov'è la strada?

                                                                        ( ... )
 




Mi guardo le scarpe, qualcosa di umano, qualcosa di mio. Ricordo a me stessa il concetto di dietro e davanti. La strada è dietro di me. Se mi volto, la vedo. Devo togliermi dalla testa quella parola: "perduta".







 Da  La villa del signor Wiseman di Kate Grenville in  Dovevo andarci -scrittori in viaggio con se stessi- ed. Mondadori







Qui qualcosa sul bush





13 commenti:

  1. Che meraviglia i paesaggi australiani. Ne ho appena visti di mozzafiato nel film Priscilla la regina del deserto. Un giorno o l'altro ci andrò. E poi, vuoi mettere quanto sia peggio il... Bush americano? :D

    RispondiElimina
  2. Bello!
    Le foto sono poco fruibili se non fai in modo che possiamo almeno un po' ingrandirle, o tu non le metti un po' più grandi.

    Quando ho letto... "Ricordo a me stessa il concetto di dietro e davanti. La strada è dietro di me. Se mi volto, la vedo. Devo togliermi dalla testa quella parola: "perduta"." ... ho ricordato una cosa che mi hanno detto degli aborigeni australiani: loro, se è vero quello che mi è stato detto, hanno 7 direzioni nello spazio: davanti, dietro, destra sinistra, sopra, sotto, dentro. Se così è, e tu me lo confermi, mi trasferisco in Australia - magari, in mancanza d'altra possibilità, viaggiando dentro... :-)

    RispondiElimina
  3. molto suggestivo questo post, bella ricerca

    RispondiElimina
  4. Natura bella. Ma dove non é bella la natura, se non la si massacra troppo? Australia, piuttosto, i primi miserandi deportati a Botany Bay ed altri a seguire; e tanti emigranti italiani! O no?

    RispondiElimina
  5. Zio Scriba: Non ho visto il film, me lo procuro. Ho trovato molto bella una serie televisiva trasmessa una decina di anni fa. Shel Shapiro, alla guida di un camper, girava l'Australia... Ti lascio immaginare!

    Rom : Grazie per il suggerimento. Ho modificato foto prese in rete e non mi è stato possibile ingrandire l'ultima.In linea di massima, comunque, se le propongo insieme ad un testo, preferisco la piccola dimensione per una questione di equilibrio, di armonia.
    Non sono mai stata in Australia, pur subendone fortemente il fascino; come te, sono per il momento paga del viaggio interiore.

    Amanda : Grazie! Mi piace sapere di aver proposto qualcosa di gradevole.

    Adriano: Il passo che ho riportato è tratto da un racconto. La protagonista è in cerca della dimora di un trisavolo che, dopo essere stato deportato dall'Inghilterra in Australia, riesce a far fortuna. Si affronta indirettamente anche la questione dello sterminio degli aborigeni.
    Sarebbe bello ma difficile esaurire in un solo post tutte le questioni che giustamente richiami. In questo ho voluto riferirmi ad una questione più universale, riportando frasi, amio avviso, di una certa suggestione.

    Ringrazio tutti di cuore!

    RispondiElimina
  6. non solo gradevole, ma di classe,
    sei bravissima!
    un bacio
    cri

    RispondiElimina
  7. Sono felice che ti sia piaciuto, carissima Cris.
    Grazie, un bacio!

    RispondiElimina
  8. Stupende, cara Giacinta.
    Eh, l'Australia: un mio grande sogno!

    RispondiElimina
  9. Sono stata in Australia! un viaggio lungo due mesi tra campeggi e parchi nazionali!!!
    La bellezza selvaggia e incontaminata di questa terra mi è rimasta nel cuore!
    bacione cara Gaicynta!!!

    RispondiElimina
  10. Sandra : Crediamoci, magari un giorno... Buona domenica!

    Cristina : Due mesi! Sarebbe interessante sapere qualcosa della tua esperienza. Un post? Si, dai!
    Bacione

    RispondiElimina
  11. Che paesaggi meravigliosi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che bello questo post.L'Australia è uno dei miei paesi dell'anima.Là venti anni fa,nel deserto vicino agli Olga Mountains hoincontrato mio marito e la vive una parte della nostra famiglia.
    Ci torno il piú spesso possibile e quando ho nostalgia mi vedo un film di Peter
    Weir.Grazie per avermelo ricordato.Visto che abbiamo anche questo in comune se non ti dispiace mi metto tra tuoi lettori,così mi sarà più facile trovarti
    A presto
    g

    RispondiElimina
  13. @Grazia: No, carissima, non solo non mi dispiace ma vado subito a vedere se anche tu hai pubblicato qualcosa sull'Australia...

    RispondiElimina