sabato 16 luglio 2016

a colloquio con il tempo


“Austerlitz” di W.G. Sebald ha un narratore e un protagonista, il Tempo, che assume una vera e propria consistenza attraverso le manifestazioni tangibili di ciò che in lui ricade: gli esseri e i percorsi che tracciano, la cui durata è ben superiore a quella in cui sembra risolversi un'esistenza o un' azione.

Ci sono molte foto, immagini, in Austerlitz. Ci sono volti che sembrano architetture e spazi le cui geometrie sembrano parlare a chi sappia intendere il loro muto linguaggio. Leggendo, si avverte che nel passato è possibile rientrare, che è lì che ci aspetta, non meno del futuro.


“Se (…) getto lo sguardo in uno di quei cortili tranquilli, nei quali nulla è cambiato da decenni, avverto quasi fisicamente come il flusso del tempo si rallenti nel campo gravitazionale delle cose obliate. Tutti i momenti della nostra vita mi sembrano allora raccolti in un solo spazio, proprio come se ciò che accadrà in futuro esistesse già e aspettasse soltanto il nostro arrivo, così come noi, a seguito di un invito accettato in precedenza, arriviamo in una certa casa a una certa ora. E non potremmo immaginare, proseguì Austerlitz, di avere appuntamenti anche nel passato, in ciò che è già avvenuto e in gran parte è scomparso, e di dover cercare proprio nel passato luoghi e persone che, quasi al di là del tempo, hanno con noi un rapporto?”



W.G. Sebald, Austerlitz ed. Adelphi

traduzione di Ada Vigliani


qui un post di Gabrilu su "Austerlitz"

5 commenti:

  1. In realtà non è un commento al post: mi piacerebbe avere il tuo punto di vista su lettura/scrittura, puoi passare da me?

    RispondiElimina
  2. un libro straordinario

    http://stanlec.blogspot.it/2011/12/austerlitz-winfrid-georg-sebald.html

    ciao franz

    RispondiElimina
  3. @Amanda: grazie per l'invito! ( subito accettato ) :-)

    @Franz: ho letto il tuo post. Devo dire che ho avuto anch'io qualche piccolo momento di cedimento ma mi sono fidata come te e sono stata ampiamente ricompensata. E'stata una vera e propria esperienza emotiva,intellettuale..

    RispondiElimina
  4. Dal passo che hai riportato pare uno di quei libri che fa affiorare nel lettore sensazioni recondite che a volte scacciamo dalla nostra mente, quando,vi si affacciano per un momento, perché giudicate irrazionali.mMagari però sto sbagliando...

    RispondiElimina
  5. Sebald va in profondità, quindi il termine che hai scelto, "recondite", non è assolutamente fuori luogo.. :-)

    RispondiElimina