.
Nella mia vita ci sono delle costanti. Il nome "Giuliano" è una di queste. Ho più amici che si chiamano così e, fatto sorprendente, amano le identiche cose, ovvero leggere, scrivere e cucinare.
Due delle passioni di Lhupo ( è lo pseudonimo di uno dei Giuliano ) hanno trovato un punto di intersezione in un libro/quaderno di ricette pubblicato dalla Kellermann, la casa editrice della città in cui vivo.
E' un ricettario insolito, piacevolissimo da scorrere, pieno di sorprese e curiosità; ci si può oltrettutto concedere una lettura lenta: le bavaresi, le creme, i budini, le salse, le coulis che fanno capolino nel sommario sono tutte di veloce realizzazione e lasciano tempo per occupazioni altrettanto gradevoli.
Nelle prime pagine del quaderno, Giuliano rivela l' imprevisto e fulmineo concepimento dei dolci al cucchiaio facili e veloci ...
L'idea di fare il Bavarese* "veloce" mi venne per caso un venerdì pomeriggio di primavera inoltrata. Stavo mangiando un buon gelato, alla crema, seduto su una panchina dei giardini pubblici, quando una signora, avvicinandosi, mi chiese l'ora.
- Le tre e un quarto - risposi prontamente, con un'istintiva rotazione del polso...
Ed era anche l'ora esatta in cui il mio gelato morì a terra senza un lamento.
Sorridemmo entrambi, non senza imbarazzo.
Lei se ne andò, mentre io rimasi a guardare gli ultimi sospiri del mio cono alla crema.
Quella chiazza gialla che si allargava ai miei piedi mise in moto il mio unico neurone. Mi alzai, andai in gelateria e acquistai mezzo chilo di gelato, circa otto palline, quattro al gusto di cioccolato e quattro al gusto di crema. Poi via di corsa a casa. Guardai l'orologio. Erano le quattro e dieci. (... )
* comunemente si tende ad utilizzare il nome bavarese preceduto dall'articolo al femminile, magari sottintendendo la parola crema: la bavarese. Tuttavia il termine corretto sarebbe al maschile, in quanto deriva dal francese bavarois e perchè potrebbe essere sottintesa la parola budino: budino bavarese.
Ed è in questa forma che io l'ho utilizzato. ( NdA)
Giuliano Della Libera, Il quaderno dei dolci al cucchiaio facili e veloci
Alle quattro e quaranta Giuliano sorride soddisfatto: il bavarese è nel congelatore a riposare per un po' prima di esalare l'ultimo sospiro...
Clicca sull'immagine per leggere la ricetta La casa editrice Kellermann Giuliano della Libera, Il libro dei dolci al cucchiaio facili e veloci AUGURO A TUTTI UN FELICE NUOVO ANNO :) . |