domenica 30 marzo 2014

Borodin



Chimico-medico di professione, impegnato in attività di carattere umanitario, Aleksandr Porfir'evič Borodin ( Pietroburgo, 1834 – 1887) si considerava " un compositore domenicale che si sforza di restare oscuro".
Sembra fosse molto distratto. Si dice che fosse solito chiedere alla  moglie : "Katja, per amor del cielo, com'è che ti chiami?" e che una volta, durante una serata musicale passata insieme ad amici, d'improvviso, si alzò in piedi e cominciò a mettersi il cappotto. Quando gli domandarono: "Dove va, Aleksandr Porfirevich?", lui rispose sorpreso: "Ma come, dove? A casa! Si è fatto tardi, e domani ho lezione". Solo a questo punto si rese conto di essere a casa propria.

Info





l'immagine pubblicata è un dipinto di Savva Mamontov

11 commenti:

  1. Borodin è descritto da Oliver Sacks in un libro molto bello che si intitola Zio Tungsteno (Sacks aveva uno zio che fabbricava lampadine). Accompagnò Mendeleev nel viaggio che fecero verso Berlino, al congresso dei chimici dove Mendeleev avrebbe illustrato la sua intuizione, la tavola del Sistema Periodico degli Elementi che è alla base di tutto il mondo in cui viviamo da allora. Sacks racconta che Borodin fece fare molte tappe all'amico Mendeleev: in quasi ogni città tedesca c'era un organo importante, e lui si fermava e suonava...

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giuliano! Certo che i chimici riservano tutti sorprese ( e tutte molto molto belle! :)

    RispondiElimina
  3. @Giacynta: devo ancora capire quali riservi mio suocero :D

    RispondiElimina
  4. Quando si dice "xxx della domenica" si considera in un'accezione misera o non professionale. Qui, invece, c'è tutta l'umiltà dei grandi.
    Un abbraccio domenicale.

    RispondiElimina
  5. suggerimento per l'ascolto: le Danze Polovesiane, dall'opera Il principe Igor. Se sembrano familiari è anche perché ci sono dei momenti molto utilizzati anche nei film, sigle tv, eccetera (e molto copiate, va da sé)

    RispondiElimina
  6. E pensare che io ho conosciuto soltanto chimici ottusi, stupidi, avari, odiosi e cattivi (la madre di un amico e una specie di zio acquisito... :D)
    Qui si riabilita la categoria. E alla stragrande, direi...
    Baci8

    RispondiElimina
  7. @Amanda e Nick: continuo a difendere la categoria: ho le prove!:)

    @Nela: l'umiltà è proprio il segno distintivo della grandezza, ne sono convinta anch'io.

    @Giuliano: è stato il mio primo incontro con Borodin; inutile dire dell'emozione provata!:)

    RispondiElimina
  8. Non so se conoscere il carattere di un musicista o di un pittore aiuti a comprenderne l'arte: certo aiuta a sentirlo più vicino!

    RispondiElimina
  9. Grazie per esserti fermata un po' qui:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Bel personaggio. Su di lui ha scritto una poesia Charles Bukowski, un autore che non amo particolarmente; una traduzione in http://web.tiscali.it/cbukowski/Borodin.htm

    RispondiElimina

  11. Sembra che la vita quotidiana di Borodin sia e sia stata di dominio pubblico!

    RispondiElimina