sabato 9 aprile 2011

Eduardo Chillida

.





Probabilmente avrebbe  avuto una vita da brillante calciatore ( a vent'anni era portiere titolare della Real Sociedad, la grande squadra di calcio di San Sebastiàn ) se una lesione al ginocchio non l'avesse costretto all'immobilità. Nella vita ci sono contrarietà che a volte sono provvidenziali. Studente di architettura, appassionato di scultura, cominciò a lavorare con le mani, invece di parare palloni diventò il grande artista che tutto il mondo conosce.





 Oggi quello che fu il sogno della sua vita e che riuscì a realizzare è uno dei regali più belli che un artista possa aver lasciato al suo paese. Il Chillida -Leku è un immenso museo all'aperto (...)  in quel luogo le figure umane rimpiccioliscono, lo spazio ingigantisce, le proporzioni cambiano...



 A pochi chilometri c'è San Sebastian, con il suo il suo aspetto intatto di elegante città balneare di principio del Novecento (...). ... per gustare meglio il fascino delle leggende e tradizioni basche, portatevi dietro un libro di Bernardo Atxaga, il maggiore scittore di lingua basca e uno dei grandi scrittori di oggi.





E tornati sul mare, dove arriva la vecchia teleferica, (...)  ancora Chillida. Inserite in due grandi speroni di roccia che si fronteggiano, due sculture dentate che si slanciano verso l'orizzonte vi "sfidano" a guardare il vento.




E. Chillida, Il pettine del vento
Antonio Tabucchi, Viaggi e altri viaggi




                                            
Letteratura basca 
Bernardo Atxaga 
Bernardo Atxaga ( nel blog di SLec)





.

22 commenti:

  1. ho visto una sua mostra qualche anno fa a Berlino.
    sculture strane, uniche, che interrogano e affascinano.

    e non dimenticare Bernardo Atxaga:)

    RispondiElimina
  2. grazie per questa bellissima proposta.
    le sculture di Chillida sono rimandi continui a ogni cosa, agli aztechi, al lavoro e tortura, agli elementi liberi e a quelli geometrici, costretti o liberati, incastri e svolgimenti...
    un grande!

    RispondiElimina
  3. Un altro mondo da scoprire quello di Chillida. E per me anche san Sebastian e i paesi baschi.Come tutte le vere opere d'arte, quelle di Chillida, rimandano a mondi diversi, aprono orizzonti inaspettati.
    Un altro viaggio da progettare ( e con il libro di Atxaga, in valigia).
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Proprio l'estate scorsa mia figlia ha seguito questo percorso, San Sebastian e i paesi baschi.
    Non so se aveva con sé il libro di Bernardo Atxaga.
    So che è tornata entusiasta.
    E' sempre incantevole viaggiare con te, cara Giacy.nta!
    Buona domenica,
    Lara

    RispondiElimina
  5. I calciatori dovrebbero infortunarsi un po' di più... chissà che un giorno non venga fuori un Artista anche da qualche nostro sturaveline anal-fabestia... Partirò presto all'esplorazione di Atxaga (sul quale confesso la mia più completa ignoranza), perché i tuoi consigli sono sempre deliziosi e preziosi...
    Un abbraccio, carissima! :)

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo, ma la storia è affascinate e le foto altrettanto ...

    RispondiElimina
  7. Bellissima quell'ultima scultura e bello il suo nome, il Pettine del Vento.
    Mi vien da pensare, la vita presenta a volte delle svolte inaspettate e si diverte a combinare apparenti disastri (come un legamento strappato) per darci la possibilità di trovare la nostra vera strada. Bello e consolante.
    Un bacio, cara Giacinta

    RispondiElimina
  8. @Franz: Confesso la mia ignoranza: non conoscevo nè Chillida, nè Atxaga prima di leggere Tabucchi. Mi è piaciuto imbattermi in entrambi attraverso uno scrittore. Grazie per aver pubblicato sul tuo blog qualcosa di Atxaga. Il raccontino è strepitoso. Un abbraccio.

    @Cri: Le masse che dovrebbero apparire pesanti sono rese da Chillida aeree. Non dubitavo che potesse piacerti, vista la tua predilezione per gli ossimori... Un bacio, carissima Cri.

    @Grazia: i Paesi baschi, "così vicini, così lontani" con quella lingua "ispida" e diversa non possono che far correre l'immaginazione. Sto iniziando a conoscerli e queste espressioni artistiche sono una bel preludio, mi sembra. Prova a leggere il racconto di Atxaga pubblicato nel blog di SLec. Penso ti piacerà. Ti abbraccio.

    @Lara: spero di poterci andare andare, è un vecchio progetto. L'entusiasmo di tua figlia me ne rinnova la voglia. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. @Nick: Ti dirotto sul blog di SLec. Ha pubblicato qualcosa proprio oggi. Non far fumare le narici alla vista del titolo. Niente a che fare con quello che potresti legittimamente immaginare.
    Grazie per i deliziosi identificativi che mi hai lasciato ( sturaveline anal-fabestia ). Ne farò buon uso. Sei unico! Bacione.

    @Ally: come ho scritto sopra, non li conoscevo neanche io fino a qualche mese fa. Hai visto che bello il "pettine del vento"? Dopo aver letto Tabucchi sono partita come un treno alla ricerca... Un bacio.

    @Duck: Ho creato il post proprio suggestionata da quell'opera. Sul resto sono completamente d'accordo, infatti, accolgo di solito le deviazioni dal normale tracciato con curiosità... Bacione.

    RispondiElimina
  10. Sì, un'emozione sincera viene creata. In me.

    RispondiElimina
  11. Visitare i Paesi Baschi e la Galizia è un sogno ancora nel cassetto. Rappresentano la parte della Spagna che più mi intriga: le parole e le fotografie che hai pubblicato confermano l'immagine che ho di questi luoghi battuti dalle onde oceaniche.

    Buon inizio settimana, ciao.
    Pim

    RispondiElimina
  12. E va Einaudi, mentre scorrono le parole -:)

    RispondiElimina
  13. ci sono così tante cose da imparare... non sapevo nulla di questo artista così suggestivo... scoprire e proporre senza mai annoiare, ma offrendo assaggi di opere scritte o scolpite o dipinte, tutte da spiluccare, come fai tu, è certamente il metodo più produttivo per diffondere la conoscenza...
    ti abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  14. Rieccomi a te da Praga per incontrare questo stupendo artista delle forme e stupirmi davanti alla sua grandezza.
    Grazie
    Felice settimana

    RispondiElimina
  15. “Viaggi e altri viaggi” giace nella mia libreria da Natale. Non riesco ad aprirlo perché so già che mi prenderà quel prurito, quella voglia d’andare, scrutare, fantasticare… E adesso non posso.
    Forse, quindi, questo libro sarebbe una gran sofferenza.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. @Adriano: grazie, carissimo. Ti abbraccio.
    @Pim: chissà che non ci si decida ad andarci nello stesso momento. Impigliati nei denti del pettine del vento , così, per caso...
    @Guglielmo: ho cambiato musica nel frattempo, spero ti piaccia ugualmente. :-)))
    @Maria: mi è sempre piaciuto spiluccare... Grazie carissima, un bacio.
    @Zicin: bentornata! Aspetto allora le tue foto...:-)))
    @Barbara: ti assicuro che il libro di Tabucchi è appagante "a prescindere"...:-)))

    RispondiElimina
  17. Non trovo spazio per i commenti nel post di oggi (DeAndré).
    :O)

    RispondiElimina
  18. @Ciao, Sandra! Non hai trovato il posto per i commenti perchè i post contrassegnati con l'etichetta "solomusica, duropoco" sono destinati a rimanere nel blog solo qualche ora. Mi va di proporre con questa modalità alcuni video che mi piacciono. Non do spazio ai commenti solo perchè mi dispiacerebbe eliminarli insieme al video. Bacio.

    RispondiElimina
  19. Un luogo surreale per un artista fuori dall'ordinario. Spazi, proporzioni...concetti che spesso sfuggono all'umano limite che si finge costruttore dell'effimero agire.
    Solo che a volte riesce davvero bene!
    Rosario

    RispondiElimina
  20. Benvenuto, Roscio, e grazie per esserti fermato un pò qui. Ciò che ossevi mi fa pensare ai volumi a cui la scultura dà vita. Chissà, magari un tentativo di arginare l'effimero...

    RispondiElimina
  21. Dicevi bene, Giacinta: Il libro è appagante a prescindere.
    E poi adoravo quest’idea di Tabucchi di suggerire libri da portarsi dietro per gustare a fondo il fascino di ogni luogo. Quanto ci mancherà il nostro Tabucchi!

    RispondiElimina
  22. @Barbara: che cara a tornare qui per darmi ragione. Bacionissimo:)

    RispondiElimina