..
Clicca Qui |
Da "Sweeney Todd" di Tim Burton
Da "Paura d'amare" di Garry Marshall.
Da "Orwell, 1984" di Michael Radford
Da " La leggenda del pianista sull'oceano " di G. Tornatore
Se vuoi qualche dettaglio in più, fai clic sui titoli dei films
Se vuoi suggerirmi films che abbiano sequenze con finestre, te ne sarò grata, è un soggetto che mi piace molto
.
.
http://www.youtube.com/watch?v=t0nxzgXZXUE
RispondiEliminanon può mancare "la finestra sul cortile"
Ma che selezione spettacolareeee!!! Compresa quella di Pina, qui sopra!
RispondiEliminaGrandissimi film, quelli che hai proposto. Per il momento, quanto a finestre, mi viene in mente Buddy Buddy, con Lemmon e Matthau: quella da cui il killer Trabucco deve sparare alla sua vittima col fucile ad alta precisione.
RispondiEliminaal momento ricordo lost in translation di Sofia Coppola (scusa ma non sono riuscita a trovare il video relativo alla scena da linkare) ci sono molte scene in cui Scarlett Johansson guarda fuori dalla finestra del suo hotel che è un grattacielo con un'intera parete di vetro.
RispondiEliminaPoi la signora della porta accanto di Truffaut in cui Depardieu e soprattutto Fanny Ardant si rubano l'un l'altro la vita spiandosi alla finestra.
Poi ci penso
e ancora, dolcemente, "colazione da tiffany
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=QR7zdJbkg0o
Bellissimo post!
RispondiEliminaMi unisco a Pina:
La finestra sul cortile (Rear Window) è un film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock, tratto dall'omonimo racconto di Cornell Woolrich.
Nel 1997 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Ti auguro un felice fine settimana
La finestra di fronte è un film del 2003 diretto da Ferzan Özpetek. Gli interpreti principali sono Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova e Massimo Girotti.
RispondiEliminaQuesto film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 19 dicembre 2002.
http://www.youtube.com/watch?v=EyiCVNU9wtU
Originale!
RispondiEliminaVedrò di esserti utile.
Con "Il favoloso mondo di Amelie" ho sorriso al mondo dei giovani e con "Chocolat" ho percorso la frontiera tra la Douce France e l'altra, meno dolce. Guarda caso, tra le tue proposte ho visto solo quei due film che ho citato. Sarà un caso? Comunque sia, Vive la France! Per altre finestre da set, un'altra volta. Ho già preso troppo spazio. Ma sulla punta della lingua ho altri davanzali ad ambientazione transalpina.
RispondiEliminala scena dello zio Gugo con il prete che lo deve stanare dalla camera in cui si è asserragliato in Speriamo che sia femmina
RispondiEliminala scena di caos calmo in cui Moretti finalmente si decide a salire a mangiare un piatto di pasta da un signore che abita nella piazza della scuola e vede passare dalla finestra il bimbo down con la mamma
Grazie a tutti...generosissimi!
RispondiEliminaIl deserto dei Tartari (Zurlini)
RispondiEliminavous allez rencontrer un bel et sombre inconnu (Woody Allen)
Ciao, bella!
Io ho scritto dei racconti aventi per tema la finestra a partire da 5 quadri diversi
Jacqueline
E' la prima volta che sei qui ma sento che c'è un legame con te. Scusa il modo poco formale e impunemente confidenziale ma ti dico ciò che sento. Insomma, mi piace averti qui. Grazie per le indicazioni; conoscevo solo il Deserto dei Tartari. Ho cercato sui tuoi blog e su IBS traccia dei tuoi racconti ma... Mi piacerebbe leggerli, anche perchè il soggettoè uno dei miei preferiti.
RispondiEliminaCiao!
non sapendo dove inviarteli, ne metto tre qui di seguito.
RispondiEliminaTre racconti che includono una finestra e dei quadri famosi (i racconti sono stati pubblicati):
1. TRA UN TRENO E L'ALTRO (3 quadri di Hopper) http://inqualchepostonelmondoedentrodime.blogspot.com/2008/04/ti-racconto-tre-quadri-di-edward-hopper.html
2. SOGNO N. 5: La finestra di Chagall
(1 quadro di Chagall)
http://inqualchepostonelmondoedentrodime.blogspot.com/2008/04/ti-racconto-un-quadro-les-maris-de-la.html
3. L'occhio di dio
(1 quadro di Gina Roma)
http://inqualchepostonelmondoedentrodime.blogspot.com/2008/04/ti-racconto-un-quadro-ragazza-alla.html
Grazie Jacqueline, li leggerò davvero volentieri, in particolare il primo, visto il binomio finestra-treno che trovo "poeticissimo". Hopper, poi, mi ha sempre incantato!
RispondiElimina