venerdì 15 marzo 2013

Barbablù

Da Barbablù di Amélie Nothomb ed. Voland
traduzione di Monica Capuani

                                                                    colori : Saturnine   Don Elemirio

Calcoli e negoziati ( I )




Saturnine ebbe il tempo di riflettere. Cosa avrebbe dovuto temere? Non era il tipo che si innamorava facilmente e soprattutto non di un donnaiolo. La storia delle sparizioni le parve troppo vaga. Comunque, scomparire era meno spaventoso che tornare a Marne-la-Vallée
  





Certezze

Fotografare una donna viva è troppo difficile. Si muove in continuazione.




Risoluzioni

- Ci si può anche confidare pur rimanendo riservati.
- Ci si può anche non confidare.
- Lei spera di rimanere un' estranea per me?
- Io rimarrò un' estranea per lei.
- Meglio così. Allora la inventerò.
- Ne ero certa.




 


Calcoli e negoziati ( II )

Per tutta la notte Saturnine pensò a partita doppia, per darsi l'illusione di soppesare i pro e i contro, di padroneggiare la situazione. Quando ci si innamora, si negozia a posteriori con sé stessi, per vedere se ci si autorizza a quella assurdità. La giovane aveva avuto la sfortuna di invaghirsi di un uomo decisamente losco: il negoziato fu dunque burrascoso, e inutile.
Era fatta.



Una e una sola

C'è forse qualcosa di più volgare del concetto di brutta copia? Sono fiero di aver fatto esattamente otto fotografie in vita mia.
- Una foto per ogni donna? Non una di più?
- Assolutamente no. La vera prova d'amore non consiste nel moltiplicare le immagini, ma nel crearne una sola, perfetta.
- Una donna ha tanti volti. Immagino che una donna amata ne abbia anche di più. Come scegliere un volto tra tanti altri?
- E' una scelta che si impone a chi sa aspettare.
 
(...)

- ...Lo scopo dell'amore mi sembra condurre a una foto, una sola, assoluta, della donna amata. E lo scopo della fotografia è rivelare l'amore che si prova in una sola immagine.




Uno e uno solo

- ...uno sguardo esterno sulla sua opera. Non crede che tutti gli artisti ne abbiano bisogno ?

-  No. E soprattutto  non un fotografo. E' l'arte cui più si addice il segreto. Un musicista o un coreografo soffrirebbero, credo, di non condividere la loro creazione. Uno scrittore ama che gli si parli dei suoi testi. Il fotografo gioisce solo del proprio sguardo.









Tutte

... l'indomani, la giovane trovò le foto del giorno prima sparse sul suo letto.
Ce n'erano una cinquantina, le une più stupefacenti delle altre




Le foto sono di Julie Blackmon

qui un'intervista di Francesco Musolino ad Amélie Nothomb

15 commenti:

  1. allora la inventerò


    lo trovo straordinario :)

    RispondiElimina
  2. " ..il fotografo goisce solo del proprio sguardo" : è proprio così.
    Sono piccole perle queste che hai tratto dal libro: grazie!

    RispondiElimina
  3. Eh si si , questo libro è proprio intrigante...
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. "lo scopo della fotografia è rivelare l'amore che si prova in una sola immagine."
    E' vero, la fotografia, in effetti, ha solo una possibilità.
    Ma le donne e gli uomini non sono fotografie e di possibilità ne hanno moltissime, perché non stanno mai fermi.

    :-)

    RispondiElimina
  5. @Amanda: penso sia un'attitudine largamente condivisa :))

    @Grazia: non è difficile riconoscersi in questa "inquadratura", hai ragione:)
    baci

    RispondiElimina
  6. @Guglielmo: l'hai letto anche tu...ho visto!
    E' un romanzo che denuncia col solito amabile e visionario cinismo di Amèlie, l'impossibilità di amare una persona diversa da sè...( io ho visto questo )

    @Sandro: proprio per questa mobilità l'amore assoluto resta un'idea... :)

    RispondiElimina
  7. Le perle che hai tratto dal libro brillano molto e incuriosiscono assai... :)
    Baci8

    RispondiElimina
  8. @Nick: se non hai letto niente di suo, potresti iniziare proprio da questo. Penso che di Amélie potrebbe piacerti la capacità di materializzare nel racconto incubi e fantasie dell'infanzia. :)

    RispondiElimina
  9. Lei mi piace molto, ma questo libro non l'ho letto. Grazie alle tue citazioni perfette, ora rimedierò :-)

    RispondiElimina
  10. @Silvia: mi dirai, allora... Ciao e grazie! :)

    RispondiElimina
  11. Tante volte ho cercato di avvicinarmi a questa scrittrice e ho desistito. Magari, questa vola, dopo aver letto questo post... Baci, cara gemellina.

    RispondiElimina
  12. @Nela: dai, voglio essere io a portarti nel favoloso mondo di Amélie:)
    Baci

    RispondiElimina
  13. L'ironia permette di dire con semplicità le amare verità che normalmente si evitano come la peste! e la Nothomb è una maestra in questo...
    (e tu sei sempre bravissima a selezionare i brani più efficaci!)
    Giacy un abbraccione!

    RispondiElimina
  14. Io ho una foto di mia moglie che si muove. Mia moglie, non la foto.

    RispondiElimina
  15. @Maria: un abbraccione a te e grazie!

    @Lorenzo: :)

    RispondiElimina