venerdì 29 aprile 2011

nel cielo di Riga

.
Salto....






 sulle guglie della Gilda....
o sulla cupola della cattedrale ortodossa?





Ehi, fossi in te, me ne starei tranquillo!


















La vita non finirà mai di sorprendermi!








Lo dici a noi?


di corsa, non voglio perdermi lo spettacolo!




dai, micio, è il tuo momento... 







E vai!







Qui  qualcosa su Andrejs Grants, autore della foto con la bimba in volo. Ho visto una mostra dedicata a lui grazie a un post di Paolo 
Qui altre foto di Grants






.

23 commenti:

  1. Foto meravigliose.
    Grazie per avere segnalato Andrejs Grants, un fotografo che, per quanto ho potuto vedere ora, mi piace moltissimo.
    Ciao Gay.nta, buona serata!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Il Melnais Kaķis (gatto nero) sarà orgogliosissimo di essere stato pubblicato sul tuo blog, per come lo conosco...
    Non è così comune che chi visita Riga alzi lo sguardo sulle guglie, sui leoni, sulle sculture jugendstil in cima ai palazzi, sul melnais kaķis. Ma tu, ne ero certo... :-)

    RispondiElimina
  3. BELLO LUGAR, HERMOSAS FOTOS
    SALUDOS DE AMISTAD

    RispondiElimina
  4. ..ci sono più cose nel cielo di Riga...
    ma solo per chi le sa vedere .Mi piace chi sa alzare gli occhi verso l'alto
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Splendide immagini (e titolini carinissimi) da un mondo sconosciuto...
    Ciao! :D

    RispondiElimina
  6. Molti amici mi hanno parlato di Riga come di una città dal fascino straordinario. Queste tue foto, così personali e così tue, me lo confermano.
    Grazie Giacinta di portarci sempre con te nelle tue avventure nel mondo.
    Saluti affettuosi

    RispondiElimina
  7. belle le foto, bello fotografare guardando per aria, bello averci regalato la possibilità di conoscere Grants

    RispondiElimina
  8. @Lara: le foto che ho visto in mostra a Riga sono pura poesia. Dal vivo sono molto, molto più belle. Ho visto esposizioni di altri grandi fotografi ma questa...

    @Paolo: adesso che mi dici che il nero gattino apprezzerà sono più serena :-))) Ho avuto modo di dedicare a Riga diversi giorni e di conoscere praticamente ogni angolo del centro storico. Ho scattato tantissime foto ma ho preferito, iniziando da quella con il Melnais Kaķis, far emergere il lato fiabesco e gentile ( nel significato medioevale del termine ) della città, lato che mi sembra prevalente. Ho utilizzato molti tuoi post come guida: sono entrata nella grande libreria di fronte all'Hotel Riga, sono stata nello splendido mercato centrale, nella zona dei parchi ( ho passato un'oretta a contemplare gli scacchisti )e naturalmente nel quartiere liberty... Ho avuto anche modo di raggiungere in treno Jurmala e di respirare aria di mare ma al Baltico ho intenzione di dedicare un post a parte. Capisco adesso il tuo amore per questa splendida città!
    :-))))

    @La abuela frescotona: benvenuta e grazie per essere passata di qui.

    @Grazia: il quartiere liberty è bellissimo. Pensa che molti edifici sono stati progettati da Eisenstein, che è poi padre del famoso regista. Gli edifici Jugendstil sono diffusi comunque in tutta la zona centrale, puoi quindi immaginare l'eleganza della città...

    @Nick: mi sono sentita perfettamente a mio agio , forse perché il mondo nordico non mi è completamente ignoto . La città è tranquilla e come ho detto in un commento più su, si avverte un che di fiabesco. Potrebbe piacerti, penso.

    @Duck: mi piacerebbe condividere tante altre cose di questo viaggio ma non posso abusare della vostra pazienza e del tempo che già mi dedicate...

    @Amanda: si, è un grande artista. Purtroppo non c'è molto in rete. Speriamo in una sua mostra in Italia.

    Grazie a tutti e buon weekend.

    RispondiElimina
  9. sì! guardare verso l'alto raddrizza la schiena e lo spirito.
    e stablisce un contatto con il cielo.
    bacio
    cri

    RispondiElimina
  10. estimada Giacy nta, gracias por llegar a mi casita, te abrazo

    RispondiElimina
  11. @Cris: è vero, Cris cara. Buon Primo maggio e un bacione.

    @La abuela frescotona: grazie a te per la tua gentilezza. :-)))

    RispondiElimina
  12. Sempre molto bello quello che ci proponi. grazie ed un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Post molto simpatico... immagini bellissime... titoli sfiziosi...
    Sei mitica!!!
    Felice settimana

    RispondiElimina
  14. Un certo fascino segreto di eleganza é indubitabile in Riga a questo punto.

    RispondiElimina
  15. Giulia, Zicin, Adriano, vi ringrazio. Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Riga è al primo posto tra le città europee che vorrei visitare; curiosità alimentata dal giorno in cui ho scoperto il blog di Bartleboom. Se poi ti ci metti anche tu a raccontare magistralmente certi luoghi…
    Devo andare, devo andare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ho fatto un rapido tuffo nelle Repubbliche Baltiche, qualche anno fa. Devo proprio ritornarci.

    RispondiElimina
  18. @Barbara: pensando non fosse stato pubblicato il tuo commento - ritenevo che tu fossi intervenuta nel post su Jurmala - ti ho risposto di là...
    Un bacio.

    RispondiElimina
  19. @Sandra: l'atmosfera nordica è davvero particolare, è facile lasciarsi prendere dal desiderio di ritornare... Un bacio

    RispondiElimina
  20. La Kaķu nams, Casa del gatto, aveva affascinato anche me. Non so se hai avuto modo di visitare il Saules Muzejs (museo del sole) in piazza a Riga, quello di cui avevo parlato nel mio post a Dicembre. In tutti i casi attendo di vedere le tue prossime foto. Bye&besos cara!

    RispondiElimina
  21. @Nela: Ciao, cara! Sono andata a rivedere il tuo post. In effetti il gatto mi era sembrato familiare, ma non sapevo spiegarmi il perchè. Adesso mi è tutto chiaro. Non ho visto il museo del sole da te così bene documentato ( a proposito... a che quota sei con i tuoi pezzi da collezione?) , anche perchè "il radioso" non si è negato durante il mio soggiorno, come puoi ben vedere dalle mie foto ( solo l'ultima, quella bella con la spiaggia e la bimba non è mia ). Certo che avendo visitato Riga a -21 devi conservarne un ricordo molto diverso dal mio...
    Se non ti dispiace, lascio qui il link al tuo post, gemellina!
    http://gialli-e-geografie.blogspot.com/2010/12/i-cani-di-riga-e-i-gatti-e-la-neve-e-i.html
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Carissima gemellina, la collezione dei soli è "ferma" a 95 o 96 (tutte le volte che mi soffermo a contarli perdo il conto). In effetti Riga a -21° non era molto piacevole. Magari se ci torno in estate ti chiedo lumi...Bye&besos e grazie per avermi linkato

    RispondiElimina
  23. @Nela: si, in primavera o in estate la troverai sicuramente piacevolissima. :-)))

    RispondiElimina