domenica 1 marzo 2015

rosa


"…poichè Mike non compariva da nessuna parte, si avviò verso un ingresso meno solenne, da una veranda laterale. Al suono del campanello giunse una cameriera da un buio corridoio piastrellato, dove una malinconica testa di alce sovrastava un'accozzaglia di cappelli, berretti, giacche, racchette da tennis, ombrelli, veli per le mosche, caschi per il sole e canne da passeggio. Nel salotto che dava sul lago, persino l'atmosfera pareva rosata tanto era greve il profumo delle rose La France nei vasi d'argento. Attorniata dai cuscini che ieri erano di satin rosa, la signora Fitzhubert si alzò per ricevere l'ospite da un piccolo divano rosa.

- Gli uomini verranno subito. Ecco intanto mio marito, che entra direttamente nel vestibolo con gli stivali tutti infangati dal roseto.


Irma, che aveva visto il tramonto sul Cervino e il chiaro di luna sul Taj-Mahal, dichiarò sinceramente che il giardino del colonnello Fizhubert era la cosa più bella che avesse mai visto.
- E’ molto difficile togliere la terra argillosa dai tappeti pregiati - disse la signora Fitzhubert. - Se ne accorgerà quando ne avrà uno suo, mia cara -. ( .... )

Gli occhi della signora Fitzhubert scrutarono il soffitto come se a rigor di logica il nipote potesse essere nascosto nella mantovana delle tende o appeso a testa in giù al lampadario. - Sa benissimo che mangiamo all'una.
( ... )  Il colonnello guardò l'orologio. - Non aspettiamo mica quel giovane scapestrato, altrimenti il pesce diverrà immangiabile. Spero che le piacciano le trote ai ferri signorina Leopold-. ( ... )
Non c'era da aspettarsi che un apprezzamento concorde sul gusto delicato della trota mantenesse viva la conversazione a tre durante quel pasto lungo e lento. Il posto di Michael fu prontamente sparecchiato. Un silenzio imbarazzante accompagnò la mousse alla lingua, nonostante i monologhi del padrone di casa sulla coltivazione delle rose e sull'indegna ingratitudine dei Boeri verso Sua Maestà la Regina. ( ... )

Non appena venne servito il caffè, il colonnello accese un sigaro e lasciò le signore sole dietro un tavolo intagliato. Al di là delle porte-finestre Irma riusciva appena a intravedere il lago, plumbeo sotto il cielo fosco. Il salotto era adesso troppo caldo e il visetto raggrinzito della signora Fitzhubert appariva e spariva nell’aria rosata come la faccia del gatto del Cheshire in Alice nel paese delle meraviglie."



 Joan Lindsay, Picnic a Hanging Rock     ed. Sellerio  ( qui )
Traduzione di Maria Vittoria Malvano


I fotogrammi sono tratti dal film di Peter Weir "Picnic a Hanging Rock"
La relazione tra il film di Weir e  Alice nel paese delle meraviglie è colta molto acutamente da Giuliano ( clicca qui ) e trova conferma  nel passo della Lindsay che ho riportato. 





10 commenti:

  1. Picnic a Hanging Rock è stato il film più inquietante che abbia visto, lo antepongo persino a Psyco. Questo brano però non me lo ricordavo nel film.

    RispondiElimina
  2. infatti non c'è; dopo essersi salvata grazie a Mike, Irma intrattiene con il ragazzo inglese una relazione d'amicizia; avrebbe potuto trasformarsi in un legame matrimoniale ma Mike si assenta proprio nel momento( il pranzo ), fissato per la presentazione di Irma ai suoi zii ( la scena che ho riportato ).
    Il film è un capolavoro ma anche il libro è notevole ( tra l'altro è stato pubblicato dalla casa editrice che forsee più ti piace:)

    RispondiElimina
  3. Non ho letto il libro, ma il film l'ho trovato straordinario. Mi è venuta voglia di rivederlo. Spero di riuscire a leggere anche il libro adesso che ho letto il tuo commento :)

    RispondiElimina
  4. Ti suggerisco di leggere i bellissimi post di Giuliano in merito al film. Trovi il link a uno di questi nel mio post, subito dopo il brano che ho riportato tratto dal libro:)
    Ciao e grazie:)

    RispondiElimina
  5. nella ricerca di spunti sulle rose, queste due idee le metto in granaio...

    RispondiElimina
  6. Devi proprio vedere il film! ( è anche più bello del libro ) Sono sicura che non finirà nella tua rubrica " Film da dimenticare..:)

    RispondiElimina
  7. Grazie al tuo splendido post, ho noleggiato il dvd. Più che inquietante…

    RispondiElimina
  8. Sono convinta che ti piaceranno!:) Grazie e bun week end!

    RispondiElimina