domenica 1 febbraio 2015

physis e gnosis


Mi accorgo che N., ottimo conoscitore d'uomini, dunque buon lettore di volti, non ama Lavater, Cagliostro, Mesmer e Gall:
- Tutti ciurmadori, cerretani! - taglia corto- Quel Mesmer! La tinozza miracolosa! L'albero magnetico! (...) Tutto nasce dalla debolezza nervosa del soggetto!
(...) Commenta a bassa voce con Bertrand:

 - Il generale Bernadotte, con quel suo profilo a becco d'uccello... Così inquieto...infido...In effetti...
Bernadotte


Cambronne
Poichè la fisiognomica campa sulle similitudini sugli animali, con capri leoni civette, appena N. si allontana nella sala delle feste si rinnova il bel gioco di società. A chi somiglia monsier le Marie? A un cammello, si lascia scappare la silenziosa Enrichetta. Allora le altre prendono coraggio. 

Jermanowski
Il dottor Lapi è un riccio, il generale Cambronne una Faina, il colonnello Jermanowski una poiana, Càmbel uno scoiattolo, il signor Peyrusse una triglia, il dottor Fourreau - qui tutte singultano- un geco.

Peyrusse



 Vittoria mi identifica in fondo alla sala, dissimulato tra la servitù: e Martino Acquabona? Momento di silenzio, almanaccano; allora le precedo, tolgo loro il piacere della caricatura: al bastardino
Fourreau
dell'Imperatore, dico. Rido e ci rimangono male allo stesso tempo. E a chi assomiglia Ferrante? A un pesce spada! Nessuna osa fare il nome dll'imperatore, anche se muovono dalla voglia. del resto, Lui ha già provveduto da  sé: così terrestre, ha avuto cura di scegliersi l'aquila.


La signora Lapi, la più ardita di tutte perchè non lei somiglia a una tacchina ma la tacchina a lei, e dunque non ha niente da perdere, propone di inventare una favola di animali con tutti i personaggi sopraddetti. Per mezz'ora faticano ad architettare storie. Un riccio benestante, non contento delle ricchezze che possiede, vuole diventare signore del bosco, e si allea con la faina... Lo scoiattolo , che li sente confabulare, corre a dare l'allarme...


Ernesto Ferrero, N.       ed. Einaudi   ( info )

6 commenti:

  1. Stupenda citazione e brava per le immagini scelte. Sempre alto blog il tuo ...

    RispondiElimina
  2. Di solito non amo molto i film tratti dai romanzi, nel senso che li separo. Emozioni diverse. Ma nel caso di N. il film di Virzì mi è piaciuto. Sarà che Daniel Auteuil ha interpretato N. ed ho una speciale predilezione per quell'attore. Ho divagato, ma i tuoi post mi fanno andare in tante direzioni ^_^

    RispondiElimina
  3. Ho il libro intonso in libreria da parecchio tempo. Che sia giunto il momento di aprirlo?

    RispondiElimina
  4. E' un libro piacevolissimo. La voce narrante è quella del bibliotecario di Napoleone durante il l'esilio dell'Imperatore sull'isola d'Elba. La pagina che ho pubblicato è bella ma non particolarmente significativa, ho scelto questa solo perchè mi consentiva di arricchire la mia rubrica ( dizoonario letterario ). Sono invece altre le pagine che avrei dovuto riportare, ma sono davvero tante e tutte notevoli per un motivo o per l'altro...
    Grazie e un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
  5. Nel leggere questo post, mi è venuto in mente di un giallista, il cui personaggio principale faceva parallelismi fra i volti di chi incontrava e animali, solo volatili. Il libro non era un gran che', qui, invece, le descrizioni sono meravigliose.
    Buona domenica, gemellina, presto posterò qualcosa che ti dedicherò.

    RispondiElimina
  6. Un post bellissimo e pure con dedica (e per giunta a me): ti sono molto riconoscente:) Oggi sono stata sempre chiusa in casa e questo fine serata con te a Berlino mi ha rigenerato!:)

    RispondiElimina