venerdì 16 gennaio 2015

La stanza di Giovanni






" Gli americani sono strani. Avete uno strano senso del tempo- o forse non ce l'avete affatto il senso del tempo, questo non lo so. Il tempo sembra essere sempre una parata, chez vous- una parata trionfale, come eserciti che entrano in una città con le bandiere.( ... ) "Insomma", continuò, " come se, con abbastanza tempo a disposizione e tutta quella paurosa energia e le capacità che avete, si potesse sistemare ogni cosa, risolverla, metterla a posto. E quando dico ogni cosa" aggiunse, cupo, "intendo dire tutte le cose gravi e terribili come il dolore e la morte e l'amore, cose in cui voi americani non credete."

"Cosa ti fa pensare che non ci crediamo?" " E tu in cosa credi? "

"Non credo a queste fesserie sul tempo. Il tempo è una cosa naturale, è come l'acqua per un pesce. siamo tutti in quest'acqua, nessuno ne esce e se lo fa gli succede la stessa cosa che succede al pesce: muore. E sai cosa succede in quest'acqua che è il tempo? Il pesce grande mangia il pesce piccolo. Tutto qui. Il pesce grande mangia il pesce piccolo e l'oceano non si preoccupa."
"Ma per favore", dissi. "A questo non credo proprio. Il tempo non è acqua e noi non siamo pesci e si può scegliere di essere mangiati e anche di non mangiare- di non mangiare", aggiunsi velocemente, arrossendo un po' davanti al suo sorriso soddisfatto e sardonico," i pesci piccoli, ovviamente."



J.Baldwin, La stanza di Giovanni    ed. Le Lettere     (info )
traduzione di A. Clericuzio

10 commenti:

  1. Grazie per questa bella pagina.
    Il tempo... ci illudiamo sani le ferite, ci dia l'occasione per rimediare... Quanto tempo dagli anni '50 ad oggi e noi all'expo 2015 a seguire il convegno sulla terapia riparativa per "curare l'omosessualità". Si è fatto tardi!

    RispondiElimina
  2. Uno di quei romanzi eternamente nella mia lista e che non mi decido mai a comprare. Che sia la volta buona grazie a te?
    Baci8

    RispondiElimina
  3. Dovrei sempre leggere i libri dopo aver letto il tuo blog: mi accordo che li ho letti troppo velocemente e non ho colto i pensieri e la profondità che tu ci riveli!

    RispondiElimina
  4. A essere sincera, stavo abbandonando la lettura del romanzo, poi a pag 42 trovo questa riflessione sul tempo che mi invoglia a continuare. Il raddoppio della sorpresa l'ho avuto 40 pagine più in là, chi sa se ne troverò delle altre!
    Grazie a tutti:)

    RispondiElimina
  5. Che bella questa riflessione, penso lo comprerò anch'io questo romanzo,

    un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Ciao, Iulia! Un caro saluto anche da me.

    RispondiElimina
  7. ecco vedi non si sa mai se è giusto abbandonare un libro in cui ci siamo arenati

    RispondiElimina
  8. E' che avevo da poco finito di leggere il Faust e piombare nella realtà del '900, dopo aver volato attraverso il tempo con Homunculus Faust e Mefistofele, crea qualche problema di adattamento.:)
    Ciao!:)

    RispondiElimina
  9. La meridiana che ho trovato un giorno porta al centro un sole fiammeggiante dai colori ormai stinti ed un cartiglio a fregio che riportava il motto "Segno l'ora serena". Nell'angolo una figura femminile dalla lunga veste nella posa plastica di un passo di danza.

    RispondiElimina
  10. la tua meridiana ( la ricordo ) è lì dall'età dell'oro, chissà:)
    Grazie e un caro saluto!:)

    RispondiElimina